
Scegliere una carriera non è mai semplice.
E farlo senza una pianificazione accurata e consapevole lo è ancora meno.
Dato che una parte cospicua della nostra vita verrà spesa a perseguire una o più carriere, non è il caso di sottovalutare l’importanza di scegliere tra quelle più adatte a noi.
Nel prendere questa decisione ci sono alcuni elementi chiave da considerare e quattro passaggi significativi che possono essere seguiti per renderci più facile il compito.
1 – Autovalutazione
In questo primo passaggio, è necessario raccogliere quante più informazioni possibile, ne ho parlato anche in questo articolo.
Vediamo quelle più rilevanti:
- i tuoi interessi: quello che ti piace fare
- i tuoi valori legati al lavoro: le idee e le credenze che sono importanti per te e che guidano le tue azioni
- il tipo di personalità: le tue motivazioni, i tuoi punti di forza e di debolezza
- le tue attitudini: i tuoi talenti naturali o le tue abilità acquisite tramite la formazione e l’educazione
- i tuoi ambienti di lavoro preferiti: al chiuso o all’aperto, in un ufficio o in una fabbrica, in ambienti rumorosi o silenziosi
- le tue esigenze di sviluppo: la necessità di approfondire ulteriormente la tua formazione o preparazione
- la realtà: circostanze che possono influenzare le tue possibilità di lavorare in un determinato ambito
Durante questo passaggio potresti già intravedere alcune carriere più adatte a te, ma potresti anche avere bisogno di maggiori informazioni prima di poter prendere una decisione finale.
Il secondo passo ti aiuterà a farlo.
2 – Esplorazione delle possibili carriere
L’esplorazione delle possibili carriere si concentra sulla conoscenza delle professioni che sembrano adattarsi meglio ai risultati ottenuti tramite l’analisi precedente.
Utilizza tutte le risorse a tua disposizione per ottenere più dettagli possibili riguardo alle descrizioni dei diversi tipi di lavoro e a mansioni lavorative specifiche.
Raccogli informazioni sul mercato del lavoro tra cui, ad esempio, il salario medio e le prospettive professionali.
Dopo aver completato questa ricerca preliminare, puoi iniziare a depennare le professioni che non fanno per te e a ottenere maggiori dettagli su quelle che ti interessano maggiormente.
Questo è il momento ideale per pianificare colloqui informativi con le persone che svolgono la professione che intendi intraprendere.
3 – Valutazione
Durante questo passaggio, deciderai quale occupazione è la più adatta a te in base a ciò che hai appreso nei passi precedenti.
Per una corretta valutazione:
- identifica l’occupazione a cui sei più interessato e una o due alternative a cui ricorrere se, per qualsiasi motivo, non riesci a perseguire la tua prima scelta
- pensa seriamente a come ti preparerai ad entrare nella carriera prescelta, ai potenziali costi associati, alla eventuale necessità di formazione e ai possibili ostacoli che potresti incontrare lungo il tuo percorso
- ripeti il passo due se hai necessità di esplorare ulteriormente le tue opzioni prima di prendere una decisione.
4 – Azione
Questo è la fase in cui dovrà prendere forma un piano d’azione per la tua carriera.
Servirà come guida per raggiungere il tuo obiettivo finale, ovvero quello di ottenere il lavoro che hai identificato come il più adatto a te nel passaggio precedente.
Metti a fuoco quali obiettivi (sia a lungo termine che a breve termine) ti aiuteranno a raggiungere il tuo scopo.
Se hai necessità di ulteriore formazione, documentati riguardo a scuole di specializzazione, master e corsi professionali.
Inizia ad impostare una strategia efficace per cercare lavoro:
– identifica chi possono essere i tuoi potenziali datori di lavoro
– scrivi il tuo curriculum e le lettere di presentazione
– inizia a prepararti per i colloqui di lavoro
Cos’altro dovresti sapere sulla pianificazione di carriera
È bene sapere che il processo di pianificazione di carriera non finisce mai.
In alcuni casi la tua carriera potrebbe avere nuovi sviluppi oppure potresti scegliere di ridefinire i tuoi obiettivi professionali.
Indipendentemente dalla fase in cui ti trovi nella tua carriera, trovare del tempo per una pianificazione consapevole ti aiuterà a mantenere una maggiore concentrazione sui tuoi obiettivi professionali.
Puoi provare a seguire il processo di pianificazione di carriera in autonomia oppure puoi lavorare con un Career Coach che ti aiuterà durante le diverse fasi.
Per capire se posso essere io la coach più adatta alle tue esigenze, fissa subito un incontro conoscitivo gratuito con me oppure scrivimi a info@benedettabortoluzzi.it.
Lascia un commento